Cliente

Azienda leader nella produzione di componentistica elettrica.

Sfida

Verificare le operatività nell’area logistica, e dare all’azienda una soluzione che permettesse di modulare la crescita dell’area in modo armonico con la crescita aziendale senza avere ripercussioni sulle prestazioni verso i clienti.

Richiesta del cliente

Di fronte alla crescita del fatturato l’azienda aveva compreso che la logistica poteva essere un collo di bottiglia. Ha chiesto ad Eticonsult un aiuto per correttamente dimensionare l’estensione dei propri magazzini.

Approccio

Attraverso una rigorosa analisi quantitativa dei flussi logistici, scaturiti dalle liste di prelievo che vengono emesse per la predisposizione degli ordini dei clienti, tenendo in conto dei vincoli fisici e logici dei magazzini e delle caratteristiche fisiche degli item da gestire il team di Eticonsult ha individuato nuove logiche di approccio al business. L’introduzione di un operatore esterno è stata la chiave per raggiungere gli obiettivi in modo efficace. Affidando ad un 3PL operator tali task si è proceduto alla stesura di un contratto di fornitura che nel dettaglio descrivesse l’insieme delle attività che venivano passate includendo anche i meccanismi di controllo e correzione degli andamenti non coerenti con gli obiettivi.

Risultati

Miglioramento del livello di servizio del 70% e riduzione dei costi di handling della logistica sono i principali risultati ottenuti con questo progetto. Inoltre, la soluzione individuata non ha richiesto di avere spazi dedicati alla logistica più grandi di quelli messi a disposizione.