Cliente

Azienda leader nella produzione di imballaggi, flaconerie e articoli per la casa.

Sfida

Analizzare i processi operativi e riorganizzarli sotto una nuova luce; ottimizzare il grado di efficienza lavorativa del personale e capitalizzare i benefici a breve e a lungo termine.

Richiesta del cliente

Nell’ottica di una possibile liquidazione del fondo a un nuovo acquirente, la direzione aziendale desiderava verificare i margini di miglioramento dell’efficienza operativa, ovvero quali evoluzioni organizzative mettere in atto per rendere il funzionamento dell’azienda più fluido e più aderente alle differenti nature dell’azienda stessa.

Approccio

Il team di Eticonsult ha svolto in primis un’attività di analisi dei flussi nell’area commerciale e amministrativa, per poi concentrarsi sulle prime ipotesi riorganizzative nell’area di produzione. Attraverso la costruzione di una Value Stream Map, ad esempio, è stato possibile mappare le attività ed evidenziarne le criticità, insieme alle aree e agli spazi con potenziale di miglioramento. Mediante colloqui, interviste e coinvolgimento del personale, insieme al cliente abbiamo stilato una nuova metodologia operativa e progettuale, calibrando costi e benefici a breve e a lungo termine, e introducendo un nuovo modello di misurazione delle performance, sia ad alto livello che a cascata sui dipendenti.

Risultati

Dopo un’attività strategia e consulenziale di pochi mesi a stretto contatto con il cliente, seguendo passo passo l’introduzione delle nuove metodologie, l’azienda ha rilevato una riduzione degli sprechi in termini di costi vivi e di forza lavoro, con un conseguente incremento dei ricavi del 17% e infine una maggiore soddisfazione del personale sotto tutti i livelli di seniority.