Cliente
Azienda leader nella produzione e commercio di arredi e componenti abitative.
Sfida
Sondare possibili rapporti con i mercati internazionali, confrontare i diversi scenari di costo ed eventualmente spostare parte del ciclo produttivo all’estero.
Approccio
Dopo una fase di analisi approfondita, con rilevamenti fatti sul campo, il team di Eticonsult ha individuato una vantaggiosa opportunità commerciale in India. Diverse realtà produttive del territorio indiano si sono mostrate interessate a questo tipo di relazione, dunque sono stati selezionati una serie di partner locali affidabili e tecnicamente preparati con cui allacciare un rapporto di collaborazione continuativa. Dopo uno studio approfondito dei software, degli standard di progettazione e previo controllo di tutte le certificazioni, Eticonsult ha avviato una fase di trattative preliminari che si sono concluse con un accordo estremamente vantaggioso per il cliente, con conseguente aumento della marginalità e dell’indotto aziendale. In questa fase, è stata decisiva l’attenzione che si è posta sulla qualità della produzione, sui costi e sull’effettivo ritorno economico in termini fiscali per le attività di import/export dai confini nazionali.
Risultati
L’outsourcing di una parte della produzione affidandola a partner indiani particolarmente vantaggiosi ha influito positivamente sui ricavi aziendali e ha permesso di monetizzare diversamente le aree che prima erano adibite a tale scopo.